di MARIA AMATA DI LORENZO
Settembre per ricominciare
Vi dicevo nel post precedente che potremmo chiamare quello di settembre come “il mese dei nuovi inizi”, quasi fosse una prova generale del primo dell’anno. Ci si sente sospesi su qualcosa che si aspetta con un misto di speranza e di sorpresa.
È il passo dolce di settembre, che ci invita a riportare al centro le cose che per noi sono importanti, i nostri sogni, i progetti del nostro cuore.
E che spesso usa lo strumento, sempre infallibile, dell’insoddisfazione per metterci queste cose sotto gli occhi, altrimenti noi andremmo avanti, avanti e sempre avanti, con il pilota automatico, senza capire nulla, e senza accorgerci neppure della nostra insoddisfazione, oppure provando ad anestetizzarla con false gioie, con falsi riempitivi che non ci nutrono davvero “dentro”, dove noi abbiamo più bisogno di essere nutriti.
Un segreto nascosto in fondo alla vostra anima
C’è qualcosa che volevate fare da mesi, se non addirittura da anni, e vi è mancato sempre il tempo e il coraggio per cominciarla? Introducetela ora nella vostra vita. Affermate con la forza di volontà: “Bene, adesso io la incomincio, adesso la faccio!”
Che cos’è questa cosa? Solo voi lo potete sapere.
Questa piccola e bella novità che dà gioia al vostro cuore è un segreto nascosto in fondo alla vostra anima.
Potrebbe essere imparare a suonare uno strumento musicale, oppure a dipingere, o magari decidere di spegnere la TV la sera per potervi dedicare alla lettura di qualche buon libro, che nutra il vostro spirito e la vostra fantasia.
Potrebbe essere il cominciare ad adottare uno stile di vita più sano: mangiare meno e meglio, dormire 7-8 ore di fila, fare attività fisica all’aria aperta.
Potrebbe essere l’avvicinarvi a rigeneranti pratiche spirituali come la meditazione e la preghiera, a cui vi potrete accostare gradualmente, un poco alla volta, specie se non l’avete fatto mai in vita vostra e sentite al riguardo un certo impaccio. Presto però ne assaporerete i benefici.
Non è mai troppo tardi
Cambiare le cose in modo creativo introducendo qualche novità può farci molto bene, lo sapevate? Questo processo di sperimentazione è rigenerante per la nostra psiche.
E poi lo sapete? Non è mai troppo tardi per poter fare ciò che ci piace e che ci rende felici.
Iniziate da una cosa, una soltanto.
A partire da adesso e per tutto l’autunno, in vista del nuovo anno che verrà, dovete capire quali sono i vostri obiettivi e i passi giusti da compiere.
Dovete capire:
- cosa iniziare
- cosa rivedere
- cosa potenziare
- cosa eliminare.
Questo è molto importante.
Un viaggio nel profondo di voi stessi
Aprite il vostro cuore a nuove cose: sapete già in che direzione vorreste andare? Se non conoscete la vera, reale direzione del vostro cuore nessun vento vi sarà mai favorevole.
Ma il cuore purtroppo, lo sapete anche voi, non è mai veramente libero di volare negli spazi della sua fantasia, tante volte invece è oppresso da mille fatiche, paure, costrizioni.
Non sempre, infatti, siamo pronti per ricevere quello che desideriamo, ed è per questo che ci è necessario lavorare su noi stessi.
Questo lavoro interiore, che è abbastanza difficile da portare avanti da soli, privi di accompagnamento, favorisce un grande e benefico rilascio emozionale, che coincide con una presa di coscienza e di autoconsapevolezza che porta con sé, non di rado, il bisogno di allontanarsi da persone o da situazioni che non sono più in linea con i valori profondi del nostro essere.
Un viaggio nel profondo di noi stessi è forse il regalo più bello che possiamo farci, per non sprofondare nella noia, nell’inquietudine e nella fatica della nostra esistenza quotidiana e per ritornare ad avere fiducia nel futuro.
Se pensi di volerlo fare con il mio accompagnamento, richiedimi una consulenza qui.
PAROLE CHE NUTRONO L’ANIMA
Parole che nutrono l’anima è l’appuntamento riservato alle persone creative e altamente sensibili che concepiscono il web come uno spazio gentile in cui ascoltare ed esprimersi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:
CHI SONO
Mi chiamo Maria Amata Di Lorenzo e da oltre dieci anni condivido il mio cuore sul web. Mi ispirano la gentilezza e il desiderio di migliorare la vita di chi è intorno a me attraverso le parole, che possono essere medicina e strumento di guarigione a un livello molto intimo, dove affonda la nostra interiorità.
Con le mie parole, con cura e amore, aiuto gli altri, ogni giorno.
Terapeuta della vita interiore e docente di creatività, insegno alle persone a scoprire e a mettere in pratica il loro potenziale creativo e la saggezza del cuore, per la loro crescita spirituale e il benessere, la guarigione e l’autorealizzazione.
Scrittrice di libri, cinema e teatro, sono l’autrice del romanzo La sera si fa sera, uscito da poco su Amazon, una storia che apre scenari di riflessione sulla vita e sulle scelte umane, attraverso un singolare lascito d’amore.
Per regalare alla tua mente e al tuo cuore spazi di riflessione e di bellezza ho aperto il mio blog: si chiama “Il posto delle anime sensibili”. Ho aperto questo luogo nel web per costruire ponti di amicizia, e per questo ho voluto creare anche la mia newsletter: Parole che nutrono l’anima è l’appuntamento riservato alle persone creative e altamente sensibili che concepiscono il web come uno spazio gentile in cui ascoltare ed esprimersi. Ti iscrivi qui.