Carissimi amici ed amiche,
viviamo tempi difficili, e tanti sono in ricerca di qualcosa che riempia in modo non effimero la loro esistenza. C’è un vuoto di senso, spesso si coglie una nausea per la vita nei discorsi e nei comportamenti di tante persone, che sono come in balia di opposti venti e non sanno che direzione prendere per rendere bella e ricca di significato la propria esistenza.
Ricevo spesso le loro confidenze, so che cosa si agita dentro il loro cuore, perché oltre che scrittrice sono anche terapeuta e aiuto le persone a ritrovare la propria verità interiore, quel luogo in cui c’è solo amore e pienezza di vita.
Mi sono ritrovata un giorno “per caso” a occuparmi delle vite dei santi, perché io avevo scritto fino a quel momento romanzi ed opere poetiche, oltre che saggi sul cinema, che è sempre stato la mia grande passione.
Ma il “caso” noi sappiamo bene che non esiste, e in poco tempo, dopo i miei primi libri di carattere spirituale (la biografia di santa Edith Stein e la vita del giudice Rosario Livatino, a cui si sarebbero succedute altre biografie spirituali), ho capito con chiarezza che c’era un legame segreto, che a poco a poco mi si è rivelato, e che ha preso per me i contorni di un dono.
Lavorare a una biografia è faticoso, per tutte le fasi di studio, di raccolta e di numerose riflessioni che precedono la stesura vera e propria del testo, però è davvero impagabile il dono che si riceve quando si trascorrono tanti e tanti mesi in compagnia di figure così ricche di amore, di fede, di spiritualità.
È come avere accanto a sé un pezzetto di cielo, si vive assorti in una dimensione di bellezza spirituale che regala giorno dopo giorno un profondo nutrimento per l’anima. Per questo dico che si tratta di un dono, e io lo ricevo ogni volta con gratitudine.
Il cielo in una strada
Ci siamo. Domani, 20 febbraio, esce in tutte le librerie il mio nuovo libro, Il cielo in una strada, biografia spirituale di Madeleine Delbrêl. Ho realizzato questo libro per la casa editrice Edizioni Immacolata di Bologna.
Madeleine Delbrêl è stata una poetessa, mistica e assistente sociale francese nata nel 1904 in una famiglia lontana dalla fede e ha vissuto gli anni dell’adolescenza e della prima giovinezza come accade a tanti ragazzi e giovani di oggi, che sono affascinati da molte cose effimere che non danno la felicità, quella vera.
A un certo punto, da un’esperienza di grande dolore, Madeleine ha maturato una consapevolezza nuova che l’ha portata alla fede, e ha trovato la pienezza della vita, quella vita che prima le sembrava non avesse alcun significato, e si è donata tutta in un servizio di totale carità ai fratelli e alle sorelle “delle strade”, le persone indaffarate e lontane da Dio, intrappolate in esistenze difficili e senza luce, quelle che lei incontrava al bar, nel metrò, nei casermoni popolari di Ivry, alla periferia di Parigi.
Per questo ho voluto intitolare il mio libro Il cielo in una strada. Perché la strada è stata per Madeleine il luogo in cui lei ha reso visibile agli altri il volto di Dio e il suo amore infinito per tutta l’umanità.
Spero che questo mio nuovo libro vi piaccia, vi regalo l’ebook in pdf con i primi capitoli del volume, cliccate qui.
Vi saluto con grande affetto e vi ringrazio per la vostra attenzione.
Con amore,
Maria Amata ❤️
P.S.: Il libro è disponibile in tutte le librerie italiane, a richiesta presso il vostro libraio di fiducia, e anche nelle librerie online (tutti i link qui).
P.P.S.: ho creato sul mio canale YouTube un video dedicato a Madeleine Delbrêl, guardatelo qui.
PAROLE CHE NUTRONO L’ANIMA
Parole che nutrono l’anima è l’appuntamento riservato alle persone creative e altamente sensibili che concepiscono il web come uno spazio gentile in cui ascoltare ed esprimersi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:
CHI SONO
Mi chiamo Maria Amata Di Lorenzo e da oltre dieci anni condivido il mio cuore sul web. Mi ispirano la gentilezza e il desiderio di migliorare la vita di chi è intorno a me attraverso le parole, che possono essere medicina e strumento di guarigione a un livello molto intimo, dove affonda la nostra interiorità.
Con le mie parole, con cura e amore, aiuto gli altri, ogni giorno.
Terapeuta della vita interiore e docente di creatività, insegno alle persone a scoprire e a mettere in pratica il loro potenziale creativo e la saggezza del cuore, per la loro crescita spirituale e il benessere, la guarigione e l’autorealizzazione.
Scrittrice di libri, cinema e teatro, sono l’autrice del romanzo La sera si fa sera, uscito da poco su Amazon, una storia che apre scenari di riflessione sulla vita e sulle scelte umane, attraverso un singolare lascito d’amore.
Per regalare alla tua mente e al tuo cuore spazi di riflessione e di bellezza ho aperto il mio blog: si chiama “Il posto delle anime sensibili”. Ho aperto questo luogo nel web per costruire ponti di amicizia, e per questo ho voluto creare anche la mia newsletter: Parole che nutrono l’anima è l’appuntamento riservato alle persone creative e altamente sensibili che concepiscono il web come uno spazio gentile in cui ascoltare ed esprimersi. Ti iscrivi qui.