***
Nella mia vita ha sempre avuto un posto importante la scrittura.
Ho scritto e scrivo storie per il teatro e il cinema, così come biografie, testi di narrativa, saggistica e poesie.
Ero giovanissima quando ho pubblicato il mio primo libro, Voci dal muschio, una raccolta di versi che ebbe delle splendide recensioni e ottenne il prezioso incoraggiamento di Gesualdo Bufalino: per me giovane esordiente fu importantissimo il suo apprezzamento per andare avanti e per credere nel valore della mia scrittura.
Sono usciti molti libri dopo quel positivo esordio, e i miei testi fino a oggi sono stati anche tradotti in numerose lingue: inglese, francese, portoghese, tedesco, spagnolo, polacco, turco, ceco e sloveno.
Che cos’è la scrittura per me?
***
Per me la scrittura è il momento di massima libertà, è felicità allo stato puro. È la mia dimensione naturale, in cui mi sento totalmente in sintonia con me stessa e con il mondo.
Tutta la nostra vita è un cammino verso noi stessi, la scrittura per me rappresenta la strada del ritorno.
Scrivo da molti anni e coltivo la mia vocazione letteraria come una ricerca interiore, come una dimensione etica, spirituale, apparentata alle istanze più profonde della mia anima e non alle logiche commerciali del mondo editoriale.
***
Ti racconto un segreto.
***
C’era una cosa che facevo sempre da bambina, ricordo che avevo non più di 4-5 anni, non sapevo ancora leggere né scrivere, ma mi piaceva, mi piaceva immensamente prendere un gessetto bianco e mettermi seduta sul marciapiede davanti casa. Cosa facevo? Scrivevo, dicevo io.
Non conoscevo ancora nessuna lettera dell’alfabeto a quell’età, perciò il mio “scrivere” era semplicemente un insieme di scarabocchi che facevo con il gesso bianco sul grigioscuro del marciapiede. Scrivevo.
Forse c’era già in questo piccolo gesto, in questo gioco della mia prima infanzia, l’attitudine alla scrittura degli anni futuri, che si sarebbe riversata negli articoli, nelle poesie, nei racconti, nei testi teatrali. Parole ed emozioni da affidare alla penna. Da regalare al mondo.
Perché il dono della scrittura non è qualcosa che io possa tenere per me, in esclusiva, come un tesoro geloso.
No, è un dono da condividere, di cui fare partecipi gli altri, che possono riflettere, emozionarsi, riconoscersi in certe storie, situazioni o sentimenti.
Per questo scrivo. Per questo pubblico i miei libri.
Amo creare storie da raccontare con le parole e con le immagini. Le mie storie raccontano sempre sentimenti profondi, che rispecchiano la mia anima e pongono interrogativi sul mistero della vita e dell’amore.
Io le chiamo le opere del mio cuore. Ora te le presento.
***
Narrativa:
-
La sera si fa sera (in italiano e tedesco)
-
Venite, vi porto di là. Sette racconti per anime sensibili
***
Poesie:
***
Saggistica Letteraria:
***
Taccuino Creativo:
***
Biografie Spirituali:
-
Teresa di Calcutta. Il romanzo di un’anima (in italiano, inglese, francese e spagnolo)
-
Rosario Livatino. La giustizia esige l’amore (in italiano, inglese, francese e spagnolo)
-
Il cielo in una strada. Madeleine Delbrêl
-
Nome in codice Teresina. Il romanzo di Teresa di Lisieux
-
Mistici e santi e intrepidi cercatori di Dio
-
Il ragazzo con le stelle negli occhi. Vita e pensieri di Pier Giorgio Frassati
-
Dall’eternità il suo amore per me. Vita mistica di santa Faustina Kowalska
-
La strada di Jorge
-
Mistiche e sante e libere donne di Dio
-
Il canto segreto di Edith
***
Tutti i miei libri sono disponibili in ebook e libro di carta su Amazon.
Altri Libri
**
Ho pubblicato nel corso degli anni altri libri che attualmente sono difficilmente reperibili a causa del lungo arco di tempo intercorso.
Ho scritto per la casa editrice Paoline quattro libri. Si tratta di Madre Teresa. Lo splendore della carità (edito per la prima volta nel 2003, che ha goduto di molte riedizioni, l’ultima delle quali è del 2014). È un libro che è stato tradotto in ceco (Matka Tereza. Zář Lásky, Karmelitánské Nakladatelství Kostelní Vydří, 2005), in polacco (Matka Teresa. Blask Miłości, Księgarnia Św. Wojciecha, Poznań, 2005) e in turco (Rahibe Teresa – Sınır Tanımayan Bir Sevgi, Pencere Yayınları Istanbul, 2009).
C’è poi, sempre per le edizioni Paoline, quello che è diventato una sorta di long-seller perché dal lontano anno 2000 non ha mai smesso di attrarre nuovi lettori e attualmente è alla sua nona edizione: Rosario Livatino. Martire della giustizia. Nel 2008 è stato pubblicato dalla stessa casa editrice Teresina è uscita dal gruppo, un testo che è andato esaurito e attualmente non è più disponibile nelle librerie.
Ho pubblicato inoltre con le Paoline: Pier Giorgio Frassati – L’amore non dice mai basta (2002), che è stato tradotto anche in inglese (Blessed Pier Giorgio Frassati. An ordinary christian, Pauline Books & Media, Boston 2004), in portoghese (Pier Giorgio Frassati. O amor nunca diz ja chega, Paulinas Editora, Lisboa 2003) e in sloveno (Blaženi Pier Giorgio Frassati, Celjska Mohorjeva Družba, 2011); a distanza di anni l’edizione in italiano non è più reperibile perché fuori catalogo.
Ho scritto una trilogia in cui molte vite esemplari di testimoni della fede e della santità sono raccontate secondo la loro dimensione spirituale e in modo particolare il loro legame, unico e sfaccettato, con la Madre di Dio. Si tratta di: Sui passi di Maria. Figure carismatiche della storia cristiana (Città Nuova, Roma, 2002), edito anche in polacco (Śladami Maryi. Charyzmatyczne postacie z historii chrześcijaństwa, Edycja Świętego Pawła,Częstochowa 2004), Una scorciatoia per il cielo (Gribaudi, Milano, 2004), Venti voci per un Magnificat (Edizioni Immacolata, Bologna, 2011).
Nel 2012 per l’editore Fara di Rimini ho pubblicato il saggio letterario La luce e il grido. Introduzione alla poesia di Elio Fiore, dedicato a uno dei poeti più significativi della seconda metà del Novecento (attualmente disponibile nell’edizione 2022 su Amazon), e nel 2014, sempre per lo stesso editore, la raccolta di versi Ma sempre ti perdo, mia vita.
Restando in ambito letterario, precedentemente avevo pubblicato con una piccola etichetta editoriale una silloge poetica, Voci dal muschio (1992), con cui ho fatto il mio debutto come autrice, a cui aveva fatto seguito la plaquette Quaderno Siciliano (FirenzeArte, 1994), e un libro di narrativa, La sera si fa sera (2004), premiato nel 1995 come finalista in un concorso letterario indetto dal settimanale “Famiglia Cristiana” con Mondadori Editore, che è tornato in libreria nel 2023.
Per la casa editrice bolognese Edizioni Immacolata ho scritto: nel 2000 è uscito Con la croce sul cuore – Edith Stein, che ha avuto tante edizioni fino al 2013, Nasconditi dentro il mio cuore (2009), Venti voci per un Magnificat (2011), Papa Francesco. La carezza di un padre (2013).
Ci sono anche dei libri da me scritti e pubblicati in collaborazione con altri autori: Donna e cinema nell’Europa Duemila (Demian Edizioni, 1994), Donne e cinema nell’Europa duemila fra immaginario e quotidianità (Andromeda Editrice, 1998). Dopo la Conferenza Mondiale di Pechino del 1995, ho partecipato, con altri autori, al volume Il papa scrive, le donne rispondono (Edizioni Dehoniane, Bologna, 1996).