***
Mi chiamo Maria Amata Di Lorenzo e quando mi presento agli altri spesso dico che sono un‘operaia specializzata nella manutenzione di teste sognanti. Mi rappresenta bene, credo. Il sogno è sempre stato parte della mia vita. Il sogno, la fantasia, la sensibilità: hanno nutrito l’anima romantica che mi porto dentro.
Da oltre dieci anni condivido il mio cuore sul web.
Mi ispirano la gentilezza e il desiderio di migliorare la vita di chi è intorno a me attraverso le parole, che possono essere medicina e strumento di guarigione a un livello molto intimo, dove affonda la nostra interiorità.
Nella mia vita hanno sempre avuto un posto importante la scrittura e la creatività. Scrivo da molti anni e coltivo la mia vocazione letteraria come una ricerca interiore, come una dimensione etica, spirituale, apparentata alle istanze più profonde della mia anima e non a talune logiche commerciali del mondo editoriale.
Scrittrice, drammaturga e autrice cinematografica, per molti anni ho anche lavorato come giornalista e come autrice e consulente editoriale, e ho diretto corsi di scrittura creativa. Ho scritto libri di narrativa, poesia e saggistica che sono pubblicati fino ad oggi in dieci lingue e sono diffusi in quindici Paesi nel mondo.
Amo creare storie da raccontare con le parole e con le immagini. Le mie storie raccontano sempre sentimenti profondi, che rispecchiano la mia anima e pongono interrogativi sul mistero della vita e dell’amore.
Ho pubblicato di recente il romanzo La sera si fa sera, una storia che apre scenari di riflessione sulla vita e sulle scelte umane, attraverso un singolare lascito d’amore. Già tradotto in tedesco, sta per essere pubblicato e diffuso anche in francese, inglese e spagnolo.
***
***
Sogno un mondo
***
Essere una persona sensibile e un’artista ha portato molta sofferenza nella mia vita per le incomprensioni e i rifiuti, per questo oggi mi piace aiutare gli altri a vivere e ad esprimere se stessi con tutta l’intensità del loro cuore.
Sogno un mondo in cui tutti quelli che nascono con una profonda sensibilità non debbano aver paura di esprimere ciò che sono veramente, e non partano svantaggiati sul sentiero della vita e della propria realizzazione (come è successo a me) a causa di questo lato molto delicato della loro anima, mortificandosi in scelte dettate spesso dai condizionamenti ambientali, ma che – anche con il mio contributo – non rinuncino ai loro sogni e alla possibilità di rendere il mondo un posto migliore grazie ai doni di cui sono ricchi, perché il mondo attende proprio questi doni che essi racchiudono dentro di sé.
Insegno alle persone a scoprire e a mettere in pratica il loro potenziale creativo e la saggezza del cuore, per la loro crescita spirituale e il benessere, la guarigione e l’autorealizzazione.
Guido donne creative e uomini sensibili a coltivare il loro talento e ad esprimere la loro unicità. Con le mie parole, con cura e amore, aiuto gli altri, ogni giorno.
***
Emotiva e passionale, come altro potrei definirmi?
***
Sono una donna che cerca intensità nelle cose e ha un gran desiderio di partecipare al mondo e di far risplendere in sé e negli altri il sacro canto della vita.
Le mie passioni fin da bambina sono state la psicologia e le stelle e i misteri racchiusi nell’aldilà, perché ho avvertito molto precocemente dentro di me il desiderio profondo di andare oltre il velo superficiale delle cose e di comprendere in tutta la sua misteriosa complessità la vita.
La cosa più desiderata, la meta più preziosa della mia vita ha un nome e si chiama Armonia. Ricerco l’armonia in tutte le relazioni umane, dentro e fuori di me, in ogni aspetto della vita, come il segno più tangibile della Bellezza.
Laureata in Lettere Moderne, dopo aver studiato presso la Scuola di Giornalismo di Urbino, mi sono specializzata in Marketing e Comunicazione.
A un certo punto della mia vita, dopo varie esperienze nel giornalismo, ho deciso di seguire il mio cuore e sono tornata sui banchi di scuola per approfondire il campo della cosiddetta “relazione d’aiuto”, studiando psicologia, coaching e counseling, medicina naturale, psicobiologia e psicosomatica.
Ho studiato anche arteterapia e scrittura espressiva, con un’attenzione particolare allo studio e all’applicazione del potere trasformativo e terapeutico della creatività, per uno sviluppo integrale della persona in cui corpo, mente e spirito sono in completa armonia.
Ho pubblicato tanti libri e scritto tante storie, ma la cosa che amo di più è poter aiutare gli altri a essere più felici scoprendo e valorizzando il proprio potenziale spirituale e creativo.
***
Anche per questo ho creato il mio blog.
***
Il posto delle anime sensibili è la mia casa digitale. Un luogo dove narrarsi e incontrarsi con gli altri, dove mettersi in gioco e condividere le emozioni, le paure, i sogni. Un laboratorio di scrittura personale e di conoscenza di sé, che io immagino come un posto confortevole e pieno di luce, come un angolo di casa ben illuminato e caldo.
Ho aperto la mia casa digitale per creare ponti di amicizia, per questo ho voluto creare anche la mia newsletter: Parole che nutrono l’anima è l’appuntamento riservato alle persone creative e altamente sensibili che concepiscono il web come uno spazio in cui fermarsi a riflettere e dove è possibile sperimentare connessioni significative tra le persone (clicca qui per iscriverti).
***
Che altro?
***
Credo nella condivisione e nel dono. È un valore fondante della mia intera vita.
Credo nel dialogo e nella cultura dell’incontro, secondo l’idea che “chiunque ha qualcosa di buono da dare e chiunque può ricevere qualcosa in cambio” (Jorge M. Bergoglio).
Amo il cinema e la musica, gli scacchi e la buona cucina.
Mi diverte sperimentare nuove ricette e mentre le sto preparando mi vengono sempre molte idee di scrittura, per questo ho sempre un taccuino con me mentre traffico coi fornelli.
***
Ti racconto un segreto.
***
C’era una cosa che facevo sempre da bambina, ricordo che avevo non più di 4-5 anni, non sapevo ancora leggere né scrivere, ma mi piaceva, mi piaceva immensamente prendere un gessetto bianco e mettermi seduta sul marciapiede davanti casa.
Cosa facevo? Scrivevo, dicevo io.
Non conoscevo ancora nessuna lettera dell’alfabeto a quell’età, perciò il mio “scrivere” era semplicemente un insieme di scarabocchi che facevo con il gesso bianco sul grigioscuro del marciapiede. Scrivevo.
Forse c’era già in questo piccolo gesto, in questo gioco della mia prima infanzia, l’attitudine alla scrittura degli anni futuri, che si sarebbe riversata negli articoli, nelle poesie, nei racconti, nei testi teatrali.
Parole ed emozioni da affidare alla penna. Da regalare al mondo.
Perché il dono della scrittura non è qualcosa che io possa tenere per me, in esclusiva, come un tesoro geloso. No, è un dono da condividere, di cui fare partecipi gli altri, che possono riflettere, emozionarsi, riconoscersi in certe storie, situazioni o sentimenti. Per questo scrivo. Per questo pubblico i miei libri.
Ne ho scritti diversi e alcuni di quelli più antichi oggi non si trovano più in commercio. Ma diversi altri puoi trovarli facilmente nelle librerie fisiche o virtuali. Ci sono biografie di carattere spirituale in cui ho voluto raccontare figure a me molto care di grandi santi e di personaggi esemplari del nostro tempo. Ma anche poesie, testi di saggistica e narrativa.
Ero giovanissima quando ho pubblicato il mio primo libro, era una raccolta di versi che ebbe delle splendide recensioni e ottenne il prezioso incoraggiamento di Gesualdo Bufalino: per me giovane esordiente fu importantissimo il suo apprezzamento per andare avanti e per credere nel valore della mia scrittura.
Sono usciti molti libri dopo quel positivo esordio, e i miei testi fino a oggi sono stati anche tradotti in numerose lingue: inglese, francese, portoghese, spagnolo, polacco, turco, ceco e sloveno.
Che cos’è la scrittura per me?
Per me la scrittura è il momento di massima libertà, è felicità allo stato puro. È la mia dimensione naturale, in cui mi sento totalmente in sintonia con me stessa e con il mondo.
Tutta la nostra vita è un cammino verso noi stessi, la scrittura per me rappresenta la strada del ritorno.
***
La creatività è un dono sacro.
***
Per questo ho fondato e dirigo In Purissimo Azzurro, un magazine di letterature & dintorni, e ho creato il blog Flannery, la prima soul community per donne creative (e uomini sensibili). Due progetti culturali portati avanti da me in modo del tutto gratuito e nati allo scopo di valorizzare il talento creativo altrui e di favorire la conoscenza e il dialogo fra le arti.
Ho ideato e conduco un ciclo di trasmissioni in formato podcast che possono essere seguite gratuitamente sul web in tre modi: audio, video e testo. Ho voluto creare dei format che racchiudessero dei temi a me molto cari, da poter sviluppare di volta in volta, di puntata in puntata, a beneficio dei lettori/ascoltatori.
In Amarsi e guarirsi dentro condivido storie, riflessioni e consigli allo scopo di aiutare le persone dal cuore ferito a guarire e a riprendere in mano la propria vita.
In Carezze dall’aldilà affronto invece una tematica che tocca la sensibilità di molte persone, quella della morte e dell’ipotesi di una vita ultraterrena.
In Storie vere di gente felice racconto il meraviglioso segreto di tante vite felici attraverso le storie di donne e di uomini sia del passato che dei giorni nostri. Dal mio cuore al tuo è invece lo spazio sincero e intimo in cui apro il mio cuore e condivido pensieri, riflessioni, storie della mia vita, parole scritte e velieri di immaginazione.
Nel tempo libero mi piace moltissimo immergermi nella natura, lontano dalla vita frenetica e competitiva delle grandi città.
Abito vicino al mare. E amo i suoi spazi immensi, i suoi silenzi. Mi rigenero in ogni mia fibra. E solo per questo posso dire che non rimpiango di aver lasciato un giorno di quasi nove anni fa la mia caotica e meravigliosa Città Eterna, che continuo comunque a portare dentro di me, come una stella che brilla nella parte più interna e segreta del mio cuore.
Di me stessa sovente nel presentarmi dico che sono un’operaia specializzata nella manutenzione di teste sognanti. Il resto lo scoprirai da te un po’ alla volta seguendo le mie attività, leggendo i miei libri e navigando in questo luogo del mio cuore accogliente e sensibile.
***
***
Parole che nutrono l’anima
***
È la mia newsletter ma è molto più di una newsletter: è uno spazio gentile e protetto, dove non si deve aver paura di essere se stessi, di mostrare la propria vulnerabilità e rivendicare quel lato sensibile che altrove è considerato pericoloso mostrare.
Parole che nutrono l’anima è l’appuntamento riservato alle persone altamente sensibili e creative che concepiscono il web come uno spazio gentile in cui ascoltare ed esprimersi.
Ogni volta che ho qualcosa d’interessante da condividere con te, ti manderò una lettera nata dal mio cuore, per accompagnarti lungo il cammino – bello e difficile – della vita con piccoli semi di felicità, consigli, novità, riflessioni sempre in punta di penna su temi inerenti la crescita personale e spirituale, lo sviluppo della creatività, la poesia, i libri, l’arte, e la cura della salute fisica ed emotiva.
Ti iscrivi per non perderti nessuna novità… e anche per ricevere i miei regali a sorpresa!
E poi c’è un’altra ragione segreta…
Ti unirai a una bella compagnia e farai parte di una comunità di persone che condivide i tuoi stessi interessi. Smetterai di sentirti fuori dal mondo e scoprirai che c’è un mondo, quello delle anime sensibili, che ti sta aspettando già da un po’…
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:
***